Lo scarabeo è un antico simbolo di rinascita; per il “nostro” scarabeo – che è logo della Scarabeo Entertainment, è rinascita a tutto tondo: rinascita professionale, di un territorio, di un’anima artistica che vuole aprirsi al mondo.

Questo scarabeo è il simbolo che dà vita a un grande progetto, quello del Cineporto dell’Emilia-Romagna.

Abbiamo avuto il piacere e l’onore di lavorare con Alessandra Stefani e tutto il team di Scarabeo Entertainment per la realizzazione di due sale gemelle, polifunzionali (Color Correction, Editing Video, Audio pre-Mix fino a AHE – 7.1.4), all’interno del nuovo “polo del cinema”, costruito nel cuore dell’Emilia Romagna, a Fiorano Modenese.

Parliamo di due sale uniche nel loro genere, costruite in un ambiente all’avanguardia e progettato secondo i più moderni criteri di sostenibilità ed efficienza energetica. Il nuovo Cineporto dell’Emilia-Romagna è futuristico e semplicemente spettacolare!

Un equipment audio ad hoc

Le sale del Cineporto dell’Emilia-Romagna presentano geometrie particolari. Non potendo intervenire sin dalle prime fasi di progettazione acustica, la scelta del miglior impianto audio per le sale ha richiesto una particolare attenzione.

salaccscarabeo

Abbiamo individuato un equipment performante, di dimensioni ridotte e in grado di rispondere a tutte le frequenze richieste per sale destinate al controllo qualità.

La scelta è caduta su un brand tutto italiano: K-Array, che ci ha fornito un sistema passivo di casse 7.1.4 basato sulla linea di prodotti KV.

Ogni sala è dotata di due impianti audio:

  • un sistema passivo 7.1.4 K-Array, in grado di restituire tutti i sotto-formati;
  • un sistema nearfield Genelec stereo per un ascolto critico sui materiali stereo.

Perché un doppio sistema di ascolti?

Per poter soddisfare qualsiasi esigenza di lavoro e ascolto.

Di fatto queste due sale sono il più possibile multi-purpose. Le sale possono fare color correction, montaggio video e anche pre-mix.

Naturalmente, più funzioni ha una sala, più complessa è la gestione degli ascolti con tutti i software di controllo.

Per questo Leading Technologies ci ha fornito competenze ed equipment per calibrare le sale alla perfezione.

Le sale “gemelle” del Cineporto dell’Emilia-Romagna per Scarabeo Entertainment sono un concentrato di tecnologia in poco più di 30mq molto raro.

salacc1

E il cablaggio?

Realizzato in casa Proaudio Group da Cablocustom!

Anche per Cablocustom è stato realizzato un progetto curato in ogni singolo dettaglio per poter operare in uno spazio così ridotto.

Una sala mix nel futuro… Prossimo!

La visione di Alessandra Stefani per Scarabeo Entertainment e il suo Cineporto dell’Emilia Romagna guarda verso il futuro, ma con i piedi ben saldi sul terreno.

“La sala mix sarà il punto di riferimento per fonici e Sound Designers da tutt’Italia. Ma non solo… Il sistema sarà fruibile anche da editors, colorist e registi grazie alle tecnologie all’avanguardia che verranno implementate.

Tutto il workflow di postproduzione sarà all’interno di questa sala dove diversi profili professionali potranno sedersi per visionare il prodotto finito, in un ambiente tecnologicamente avanzato e dal design moderno, funzionale… Ma, un passo alla volta!”.