Cranborne Audio
Cranborne Audio è una nuova società britannica con sede a Potters Bar, fondata da un piccolo gruppo di giovani e brillanti designer, i quali condividono tutti la determinazione e passione per la creazione di prodotti senza compromessi.
Gli addetti ai lavori interni vengono tutti da una lunga e ormai passata collaborazione in Soundcraft, il nome Cranborne Audio deriva in realtà da Cranborne House, dove il quartier generale di Soundcraft è stato per 30 anni.
Cranborne Audio si aggiudica un posto nel settore Pro audio con il loro primo prodotto di debutto, il preamplificatore Camden serie 500, in seguito, la produzione del rack a 8 slot serie 500 R/ADAT e il Camden EC2 ne confermano l’innovazione e la serietà. Se sognavi prodotti da prestazioni rivoluzionarie a prezzi sorprendenti, Cranborne Audio farà al caso tuo – il loro obbiettivo è stato raggiungo!
Abbiamo a disposizione tutti i prodotti di questo brand.
Se stai cercando un articolo e non c’è sul sito, non esitare a contattarci!
Cranborne Audio 500R8, oltre ad accogliere 8 dei tuoi moduli serie 500 preferiti, offre un’interfaccia audio USB 2.0 a 28 in/30-out, può essere impiegato per gestire fino a due coppie monitor e offrire una somma analogica a circuiteria discreta.
La macchina si presenta robusta e idonea per lavorare anche in ambiti più difficili. I punti di connessione analogici e digitali sono posti tutti sul retro, lasciando spazio sulla parte frontale a due prese TRS per la gestione delle cuffie. A parte le classiche 8 connessioni analogiche su XLR per la ricezione e l’invio di segnali analogici, le connessioni digitali aprono la porta a nuovi punti di accesso ed espansione: due coppie di connettori Toslink, due i/o S/PDIF coassiali compatibili con AES3, una porta USB 2.0 e cinque porte RJ 45 per supportare il nuovo sistema C.A.S.T. di proprietà Cranborne.
Gli switch posti sul retro dell’unità sono dedicati per la selezione delle sorgenti per decidere il percorso del segnale e mandare sorgenti analogiche, C.A.S.T. o USB attraverso i moduli 500.
Grazie al sistema C.A.S.T., il 500R8 evita il groviglio eccessivo di cavi, utilizzando una soluzione economica, dai bassi costi di manutenzione e plug&play, in grado di trasportare 4 canali audio analogici bilanciati. La connessione tra il 500R8 e il breakout box viene impiegata per ricevere direttamente negli ingressi dei moduli, sorgenti microfoniche e di linea su distanze di 100 metri.
La trasmissione a sua volta può trasportare il monitor mix della 500R8 via C.A.S.T. direttamente ai musicisti con latenza zero.
Ci sono molti punti di forza nell’R8, uno di questi e sicuramente la possibilità di collegare otto moduli serie 500 direttamente al PC/Mac via USB per registrare e riprodurre audio direttamente dalla propria DAW, fino a un massimo di 28in/30out. La configurazione si può estendere implementando i canali, se sei soddisfatto di lavorare su frequenze di campionamenti come 44,1 o 48 kHz è possibile aggiungere due 500ADAT, aggiungendo alla DAW l’accesso a 24 canali di preamplificazione, effettistica e processori, tutto tramite un cavo USB 2.0 e quattro cavi ottici ADAT “lightpipe”.
L’acquisto in esenzione d’IVA è riservato ai titolari di partita IVA.
Il Camden EC2 è il preamplificatore a due canali di casa Cranborne Audio. L’acronimo deriva da “Expander Camden 2-channel”, per la combinazione di una coppia di preamplificatori Camden con 2 amplificatori cuffie di alta qualità con cui monitorare altri 2 ingressi di linea ausiliari e il sistema di interfaccia C.A.S.T. basato su Ethernet.
Il preamplificatore può essere estremamente pulito e allo stesso tempo colorato, quando lo si desidera, il controllo intelligente chiamato “Mojo” ne è la parte creativa. Sebbene l’EC2 appaia molto simile al modulo Camden 500 la costruzione risulta molto diversa, tutta l’elettronica si trova su una grande scheda madre: preamplificatori, amplificatori per cuffia e alimentatori.
La sezione di preamplificazione è una delle più pulite, lineari e trasparenti sul mercato, permettendo di superare ogni limite nella risposta in frequenza (±0.7dB da 5Hz a 200kHz), dello sfasamento (<2° @ 20Hz – 20kHz) e delle performance di distorsione armonica (THD+N 0.0002%).
Il pannello frontale offre interruttori per l’inversione di polarità, un filtro passa-alto (80Hz), alimentazione phantom sorgente di ingresso Mic/Line o D.I. e un controllo di guadagno a 12 step da 5,5dB. La sezione mojo ha un altro interruttore per selezionare la modalità “Thump” e “Cream”. Inoltre, la sezione dedicata agli amplificatori cuffia, posti all’estremità destra dell’unità sono in grado di fornire oltre 0,5W in ciascun auricolare per impedenze comprese tra 32 e 220 Ω, permettendo il monitoring diretto di entrambi i preamplificatori Camden utilizzando direttamente le cuffie connesse al pannello frontale tramite uscite TRS, in alternativa è possibile configurare gli amplificatori cuffia per creare un monitor mix completamente analogico a latenza zero unendo i preamp con un playback in arrivo da una sorgente esterna, tutto grazie agli AUX Input o al segnale di ritorno “C.A.S.T. Out” posti sul retro del pannello.
L’acquisto in esenzione d’IVA è riservato ai titolari di partita IVA.
Il Camden 500 è il primo prodotto fabbricato e lanciato da casa Cranborne Audio. Il preamplificatore serie 500 offre una sezione microfonica, di linea e strumento veramente eccezionali. Un interruttore rotativo a 12 vie regola il guadagno del preamplificatore con incrementi di 5,5 dB su un intervallo di 60 dB. I due interruttori posti al fianco del gain invertono la polarità dell’uscita e attivano il filtro passa-alto, aumentando il punto di roll-off di -3dB da 7Hz quando bypassato a 80Hz quando attivo con una pendenza di 12dB/ottava. La sezione Mojo è alloggiata sopra il gain, il controllo rotante con un backstop commutato può creare un’ampia varietà di effetti di saturazione, quando l’intervento del mojo non è richiesto il sistema viene bypassato con un True-Bypass ruotando la manopola completamente in senso antiorario. L’impostazione “Thump” e “Cream” selezionabili tramite interruttore forniscono due tonalità differenti.
Thump – Stimola i contenuti di fascia bassa aggiungendo armoniche al segnale nella gamma 20Hz – 100Hz, comportando una fascia bassa più piena e calda.
Cream – Introduce morbidezza e il classico suono vintage, aumentando drasticamente le armoniche e smussando i medio – bassi per una maggiore enfasi delle late frequenze.
L’innovativo circuito Mojo deriva da diversi studi, la misurazione di una serie di popolari trasformatori di ingresso come Carnhill e Cinemag sono stati alla base per la valutazione di effetti di equalizzazione di fascia bassa, distorsione armonica e sfasamento. Il team ha iniziato la sua ricerca e la progettazione di circuiti per ricreare il timbro dei più rinomati trasformatori, ottenendo la sottigliezza di un moderno trasformatore di alta qualità e il suono pesante e corposo di un classico design vintage.
A sua volta, il preamplificatore può essere un vero strumento di precisione, dettaglio e chiarezza offrendo prestazioni a basso rumore e bassa distorsioni: -129,8 dB EIN (150 ohm, non ponderato) e THD+N fino allo 0,0002%.
Il Camden stabilisce un nuovo standard per le frequenze e la linearità di fase: ±0,7dB da 5Hz a 200kHz al massimo guadagno e sfasamento <2° a 50Hz – 20kHz.
L’acquisto in esenzione d’IVA è riservato ai titolari di partita IVA.